“Parola per parola” – Opposti

Ritorna l’appuntamento con la rubrica “Parola per Parola” di Cettina Caliò che, dopo aver parlato di “Scarpe”, oggi ci offre un profilo interessante sugli opposti. Si attraggono o respingono?

Gli opposti si attraggono è teoria atomica ed è anche quello che si dice sempre fuori dal mondo della fisica; per esempio gli opposti si attraggono un sacco nei film, quelli che finiscono sempre dove dovrebbero cominciare, quelli che poi parte la musica sui titoli di coda e noi (acciambellate sul divano) tiriamo su col naso qualche lacrimuccia dando per un istante tregua al sacchetto di patatine o al barattolo di gelato sulle gambe.

image

Perché gli opposti si attraggono, sì, e stiamo ancora sognando, ci stiamo scrostando di dosso l’emozione di quella storia, lì, così adrenalinica, dove lui era in canottiera e lei in tailleur e combaciavano perfettamente (sui titoli di coda), dove lei diceva foie gras e lui maritozzo con panna e si capivano al volo (mentre la musica sfumava).

image

 

Poi facciamo tre passi nella vita e ci accorgiamo che in quel film, lì, il lui era Protone e la lei era Elettrone.

Noi invece ci chiamiamo Ciccia e Tony, Pippo e Tina, ed è dura senza il questa la rifacciamo, dai… Scena 7-24, action!

image

Noi, fuori dal set, risentiamo come una lunga eco farsi vicina e tuonare in dialetto, la lingua della passione:

non si pigghianu si non si rassumigghianu.

image

 

 

 

fettina calio parola per parolaCettina Caliò ha studiato presso la Scuola Superiore per Interpreti e traduttori di Roma e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania. Si occupa di insegnamento on line di lingua inglese.
Scrive poesie e racconti. Sostiene di scrivere perché ha nostalgia di tutti i momenti in cui si è sentita viva. Le piacciono le parole di due sillabe e gli autogrill. La musica classica è la sua variante del silenzio. Divide le persone in due sole categorie: quelle in gamba e quelle che non lo sono. Legge molto perché, dice, le piace andare lontano restando vicino. Ha pubblicato: Poesie (Ibiskos 1995), L’affanno dei verbi servili (Bastogi 2005), Tra il condizionale e l’indicativo (Ennepilibri 2007), Sulla cruda pelle (Forme libere 2012). ) in questo momento in offerta a 9,98)
Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e figura con i suoi testi in antologie e riviste letterarie.

Dicono di lei:
Singolarissima autrice toccata dalla grazia di una vena comunicativa visionaria e coinvolgente. Un intreccio linguistico misurato e acuto. Polivalenza espressiva di rara ricchezza cromatica. Leggerezza e intelligenza si fondono nella luce della parola poetica.
Eleonora Roncaglia – Critico letterario

Sei una rompiballe epica.
Giuseppe Condorelli – Insegnante e poeta

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Email

Commenti

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox