Brasato al Barolo …. Buon appetito

Cominciamo questa avventura con un piatto che non può essere definito del tutto “facile”, ma è estremamente buono e gustoso.

Questa ricetta non è siciliana, ma piemontese; regione d’origine di mio Nonno Umberto ( papà di mammina) e quindi, in qualche modo, nelle mie vene c’è qualche frammento.

A questo punto: uno, due, tre…. Si parte.

 

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE 

1 Kg di muscolo di vitello

1 bottiglia di vino Barolo, con aggiunta di brodo vegetale.

2 carote

1 cipolla bianca

Rosmarino q.b.

Chiodi di garofano

1 spicchio d’aglio

2 foglie d’alloro

Un pizzico di pepe

Una spolverata leggera di cannella 

Burro  40 gr

3/4 cucchiai d’olio

Sale q.b.

PREPARAZIONE

imagePrendere il trancio di carne selezionata, metterla in una terrina e aggiungere le tutte le verdure pulite e tagliate a cubetti. Mettere anche le spezie e, infine, il Barolo.

 

 

Coprire il tutto cimageon della pellicola e lasciare marinare per 12 ore circa in un posto fresco. Dopo aver fatto macerare la carne, sarà necessario metterla su un tagliere e asciugarla delicatamente con della carta da cucina. In una pentola fare sciogliere il burro con l’olio, successivamente mettere la carne e farla rosolare per circa cinque minuti per lato. Aggiungere le verdure, farle ammorbidire  e mettere il fondo della macinatura.

Successivamente far cuocere per due ore circa a fuoco lento. Infine, frullare le verdure e il vino presente in pentola; tagliare il brasato a fette e presentarlo su un piatto da portata.

image

 

 

 

 

image

 

 

 

PS: consigli utili. Se non si ha del Barolo è possibile usare un vino secco e, se impossibilitati a far marinare per 12 ore, mettere subito sul fuoco a far rosolare.

 

 

 

Io, ad essere sincera, sono stata più l’assistente di mio papà… vero Chef… ma si sa, dai migliori si può solo apprendere.

image

 

Mi chiedo, perché non condividete qualche foto con il vostro piatto o  mi suggerite una ricetta?

Ah, Buon appetito

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

Commenti

Rispondi

happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox