“Essenza”: ciò per cui una certa cosa è quello che è

Per Aristotele l’Essenza era:

“Ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un’altra cosa”.

In pratica, identificava in modo unico qualcosa. Forse per questo motivo, Valentina Lombardo, musicista di professione, insegnante e prossimamente mamma di una bimba, ha chiamato così il suo ultimo componimento dedicato alla Sicilia.

Valentina Lombardo

Un omaggio alla sua terra che, dopo aver viaggiato molto in giro per il mondo, considera comunque unica, magica e senza paragoni. Un’isola fonte di storia e cultura, un luogo che custodisce scorci e magie non presenti altrove.

Un gioiello incastonato al centro del mar Mediterraneo e meta prediletta da grandi civiltà del passato come Greci, Arabi, Normanni, Fenici. Soprannominata “L’Isola del Sole”, non po’ considerarsi altro che un vero e proprio paradiso terrestre.

“Ho pensato di comporre un brano strumentale che musicalmente racchiudesse i vari stili musicali delle civiltà che, nei secoli, si sono susseguite. Ho cercato di coglierne l’ESSENZA – dice Valentina -. Nel video che ho creato ho inserito delle immagini dei paesaggi della Sicilia, molte delle quali dedicate a quella che noi siciliani chiamiamo montagna, ovvero l’Etna”.

Tante le sue esperienze, la maggior parte delle quali con il quartetto Ensemble Melodyus, nato proprio da una sua idea. I componenti non si reputano solo colleghi, ma amici che amano diffondere la cultura musicale.

Ensemble Melodyus: Valentina Lombardo, Salvatore Signorello, Marisa La Bruna e Lucia Inguscio

Il brano Essenza è stato composto utilizzando l’organico strumentale del quartetto flauto traverso, clarinetto, violoncello e pianoforte e Valentina ha deciso di dedicarlo proprio a loro.

Per i più ferrati, o i più curiosi, inserisco la struttura del brano:

  • Moderato Cantabile
  • Astian Dance (Allegro Moderato)
  • Celtic Meditation(Moderato)
  • Coda (Più mosso)

http://www.youtube.com/watch?v=rhPlDRr7QtI

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox