Giuseppina Costa: la Celiachia mi ha resa migliore. Adesso ho la consapevolezza del gusto

Al mondo, sono sempre di più le persone affette da celiachia, l’infiammazione cronica dell’intestino generata dall’assunzione di glutine. Fino a qualche anno fa questa patologia, da poco considerata cronica a causa dell’aumento di persone coinvolte, era considerata una vera e propria malattia sociale perché disgregante a tavola; per eccellenza, emblema di convivialità. Adesso, fortunatamente, avanza sempre di più la concezione che l’unica cosa da escludere è il glutine, ma non il gusto e che non è necessario sentirsi esclusi dal contesto sociale in quando il  99% degli alimenti presenti in natura ne è privo.

A spiegarmi questa nuovo modo di vedere il cibo, aprendo la strada ad una vera e propria filosofia del gusto, è Giuseppina Costa, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia  Sicilia, che, grazie al controllo da effettuare sugli alimenti, ha maggiore consapevolezza di ciò che mangia.

L’AIC è un’associazione che da oltre 35 anni s’impegna nella tutela del celiaco in merito alle questioni food e no food che puntano a togliere il glutine, ma non l'”opportunità” di vivere serenamente e in modo conforme agli altri.

Proprio dalla concezione di escludere il glutine, ma non il gusto è nato, insieme ai cuochi etnei, un corso di alta formazione per creare una cultura enogastronomici ad hoc per i celiaci. Un impegno capace di creare un “turismo accessibile” che possa permettere, agli stranieri in Sicilia, di conoscere cannoli e arancine.

“Ho riscoperto dei gusti che avevo perso, adesso mi piace mangiare sano e non mi sento diversa da nessuno, anzi. La celiachia mi ha dato l’opportunità di conoscere tanti cuochi,  ristoratori e gli amici delle altre associazioni. La celiachia, senza dubbio – conclude Giuseppina Costa – mi ha reso migliore”.

Vedi l’intervista video dove Giuseppina Costa ci racconta la sua esperienza e del manuale di alta cucina: Celiaco? Prego si accomodi. Buona visione

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

Commenti

Rispondi

happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox