Guzzone Giuseppe e la sua arte, tra natura e mistero

Settimana scorsa con Bigodini vi ho presentato Carmela Palumbo e i suoi fantastici riflessi sull’acqua, anche oggi voglio parlarvi d’arte e lo farò presentandovi Giuseppe Guzzone che, da poco, ha esposto una personale  “Dentro l’Iride del Sogno” alla Galleria d’arte moderna di Paternò,  in provincia di Catania.

Il maestro Giuseppe Guzzone è un artista contemporaneo di notevole pregio e perché la sua opera è un invito a prendere coscienza del valore inestimabile della vita e del vivere intensamente il presente, per colmarlo del senso dell’immenso e per imparare a gioire della vita nel suo pacato fluire.
Le opere del maestro Guzzone risplendono di una brillante ispirazione, in quanto sono creazioni coinvolgenti, in cui filtra un amore incantato per la natura e per il mistero, un carattere entusiasta e ricco di intensa vitalità e, allo stesso tempo, una ricerca di armonia ed equilibrio.
L’artista racconta visioni incantevoli e oniriche e con inesauribile inventiva usa immagini che sgorgano dalla fantasia e dal realismo.

Il colore gioiso, fresco e l’alito sempre nuovo dell’inventiva creano segni, immagini e visioni che fanno riecheggiare un grande amore per la cultura.

L’ottica dalla quale l’artista guarda non segue un ordine mentale e non ha un’usuale dimensione prospettica, ma, attraverso l’uso del primo piano, rende il coinvolgimento inevitabile e narrativamente efficace.

 

img_8656 img_8657 img_8658

 

 

 

 

 

 

 

I temi cari a Guzzone sono le nuvole, il cielo, il paesaggio, l’impenetrabile e il mito, le nature, la leggenda, l’arcano, lo spiritualismo e il contemplativo.

Ogni elemento nelle sue opere è essenziale, dai giuochi mutevoli di luce, al rapido brillio dei riflessi, dall’incalzante incantesimo dell’arcano alla proposizione dell’anima delle nuvole, tutto diviene vita.

img_8662img_8664Le opere di Guzzone spingono l’animo a ricostruire i fili intrigati e sparsi nella memoria, per ricercare un significato e un’appropriazione coinvolgente ed euforica dell’essere, come solo i miti e il mistero possono permettere.

Le opere del maestro Guzzone lasciano un segno, pe
rché seducono, perché dialogano segretamente con l’umanità interiore di ognuno di noi, perché invitano ad una continua scoperta, ma soprattutto perché rimandano ad un messaggio di amore, pace e di armonia per tutto il creato. L’iniziativa è stata sposata e sponsorizzata dal Rotary Club della locale sede. img_8659

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox