“Parola per parola” – Corpo

img_7485

“Il corpo è solo periferia”

scrive Sergio Claudio Perroni nel suo ultimo libro (Il principio della carezza), gli fa eco Marilyn Monroe

 

“non è il corpo, ma è il modo in cui si muove che colpisce; non è l’aspetto fisico, è la persona che attrae”.

E a noi verrebbe da dire: eccerto, lo dici tu che sei uno schianto e che hai pensato bene di restarci, nella nostra immaginazione.

Noi invece, che non siamo un mito ossigenato, siamo costrette a fare i conti calorici con il bel canone dominante: canone grissino.

Grissino è bello. Grissino è vincente.

Se sei, per dire, una focaccella (di quelle morbide e calde calde), devi correre a nasconderti!

img_7487

Ma stai ancora qui? Sparisci!

Assottigliati fino a sparire, che poi, sei così sparita nella forma, che non si capisce più se stai arrivando o sei andata via.

Care spettinate, io direi che è il caso di restare sveglie e non farci fottere (“fregare” era la prima scelta, ma “fottere” rende meglio) dai dominanti canoni belli, e vogliamo chiamarli belli?

Naaa, meglio ricordare che la forma è bella perché varia, che ognuna ha la sua dimensione corpo, e che focaccella è una gran bella forma.

 

Se vuoi, puoi leggere le simpatiche riflessioni di Cet per la sua rubrica “Parola per parola” sull’argomento: “scarpe” e “opposti

 

Cettina Caliò
Cettina Caliò

Cettina Caliò ha studiato presso la Scuola Superiore per Interpreti e traduttori di Roma e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania. Si occupa di insegnamento on line di lingua inglese.
Scrive poesie e racconti. Sostiene di scrivere perché ha nostalgia di tutti i momenti in cui si è sentita viva. Le piacciono le parole di due sillabe e gli autogrill. La musica classica è la sua variante del silenzio. Divide le persone in due sole categorie: quelle in gamba e quelle che non lo sono. Legge molto perché, dice, le piace andare lontano restando vicino. Ha pubblicato: Poesie (Ibiskos 1995), L’affanno dei verbi servili (Bastogi 2005), Tra il condizionale e l’indicativo (Ennepilibri 2007), Sulla cruda pelle (Forme libere 2012). ) in questo momento in offerta a 9,98). Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e figura con i suoi testi in antologie e riviste letterarie.

Dicono di lei:
Singolarissima autrice toccata dalla grazia di una vena comunicativa visionaria e coinvolgente. Un intreccio linguistico misurato e acuto. Polivalenza espressiva di rara ricchezza cromatica. Leggerezza e intelligenza si fondono nella luce della parola poetica.
Eleonora Roncaglia – Critico letterario

Sei una rompiballe epica.
Giuseppe Condorelli – Insegnante e poeta

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Email

Commenti

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox